Progetti e idee

Cucina a vista? Solo quando serve. Un semi open space a Roma, Spinaceto

By 15 Gennaio 2021No Comments

Come godere i vantaggi di un ambiente open space e nascondere la cucina all’occorrenza? Un’ampia porta a scomparsa in legno e vetro è la soluzione scelta a Roma, in zona Spinaceto, per creare una zona giorno  accogliente, funzionale e luminosa.

Porta scorrevole in legno e vetro che all'occorrenza separa cucina e soggiorno

 

Chi non è affascinato dagli spazi aperti, luminosi e conviviali di un ambiente open space? La soluzione open space è sempre più richiesta perché consente di avere una zona living ampia e senza barriere, dove la parola d’ordine è condivisione. Talvolta però un unico ambiente può risultare poco pratico per la gestione della cucina: gli odori che si propagano cucinando e i rumori dei robot e degli elettrodomestici possono disturbare chi si trova in soggiorno.

Per una zona living a Roma, in zona Spinaceto, abbiamo realizzato una soluzione che consentisse di separare temporaneamente cucina e soggiorno senza rinunciare al fascino dell’open space.

Ristrutturazione zona giorno di 45 mq a Roma, Spinaceto

 

Il restyling di questa zona giorno con cucina e soggiorno separati si è mosso dal desiderio di valorizzare l’ampio salone in parquet e di creare uno spazio aperto ma che consentisse di chiudere la cucina all’occorrenza. La soluzione scelta dai nostri clienti è stata quella di creare un semi open space sostituendo la porta d’accesso alla cucina con un’ampia porta a scomparsa.

 

La prima fase dei lavori è quindi consistita nell’abbattimento e ricostruzione della parete divisoria tra i due ambienti e nell’installazione dei controtelai per la porta a scomparsa. Successivamente abbiamo proceduto allo smantellamento della cucina e al rifacimento degli impianti, elettrico e idraulico, per poi passare alle finiture.

Abbattimento muro cucina

I committenti hanno optato per una pavimentazione e un rivestimento all’insegna della semplicità e dell’eleganza, privilegiando nuance neutre che si coniugano piacevolmente al parquet, padrone indiscusso del soggiorno, donando luminosità agli ambienti.

La lamatura ha restituito lucentezza al parquet, restaurandone tutte le potenzialità e creando l’atmosfera giusta per accogliere la regina del nostra ristrutturazione. La doppia porta a scomparsa in legno e vetro crea una continuità di materiali, calore e stile con il parquet del salotto presentandosi come un vero e proprio elemento d’arredo.

Il risultato finale è un semi open space accogliente e pratico, in cui la soglia tra gli ambienti si fa funzionalità e design.

doppia porta a scomparsa in legno e vetro

 

Ti è piaciuta la nostra soluzione semi open space? Rimani aggiornato sui nostri canali per altri suggerimenti e rivolgiti ai nostri esperti per qualsiasi informazione sui nostri servizi di ristrutturazione di interni.

Leave a Reply