Approfondimenti

Ristrutturare casa affidandosi a un general contractor: tutti i vantaggi

By 18 Gennaio 2021No Comments

Mai sentito parlare di general contractor per l’edilizia privata? Scopri chi è e perché scegliere un general contractor per ristrutturare casa è una scelta vincente.

Diffusa inizialmente nell’ambito dell’edilizia pubblica, la figura del general contractor è diventata sempre più richiesta anche per anche per interventi di edilizia privati, assumendo un ruolo sempre più importante nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni. L’espressione di origine inglese indica la figura incaricata della realizzazione dell’opera nella sua interezza: dalla progettazione alla programmazione operativa e finanziaria, fino allo svolgimento di tutte le fasi necessarie per portare a termine i lavori. Il general contractor, alla pari di un direttore d’orchestra, ha la capacità e la responsabilità di accordare armonicamente gli strumenti per una perfetta esecuzione dell’opera.

General contractor nell’edilizia privata

Ristrutturare casa o la sede della propria attività è un investimento a cui affidiamo progetti e ambizioni,  ma talvolta può trasformarsi in un’esperienza stressante. Chi si è già trovato a dover ristrutturare casa o la sede della propria attività, sa bene che durante l’esecuzione dei lavori possono insorgere problematiche e quanto possa essere complicato gestirle. Soprattutto se non ci si è affidati a un’unica impresa ma la progettazione e realizzazione (e quindi le responsabilità) sono frammentate in tante figure professionali. Il rischio è che manchi una visione d’insieme dei lavori e che possa essere difficile attribuire  responsabilità in caso di errori o contrattempi.

Ecco perché affidarsi a un general contractor anche nell’ambito dell’edilizia privata conviene.

Ristrutturare con un general contractor: tutti i vantaggi

Il general contractor si occupa della totale gestione di un progetto di costruzione o ristrutturazione. Spesso sentirete parlare di servizio chiavi in mano. Le aziende che, come Ristrutturare Casa, offrono questo servizio hanno la capacità di mettere in campo e coordinare tutti gli attori coinvolti nell’opera di ristrutturazione, e gestirne ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione e certificazione dei lavori. Ponendosi come unico interlocutore, responsabile del risultato finale, il lavoro del general contractor parte dall’ascolto del committente, studiando soluzioni progettuali in linea con i suoi gusti e budget. Affidarsi a un unico referente significa anche avere maggiori garanzie sul rispetto delle tempistiche e la risoluzione di eventuali imprevisti e assicura un risultato a regola d’arte. Essendo infatti responsabile dei lavori e dei materiali utilizzati, è interesse del general contractor avvalersi di un team di professionisti opportunamente istruito sui lavori da eseguire e selezionare materiali e forniture di qualità.

Ristrutturare casa, il tuo general contractor

Il servizio chiavi in mano di Ristrutturare Casa permette di affrontare la ristrutturazione senza pensieri e di evitare tutti i problemi in cui spesso si incappa quando si ristruttura casa in autonomia.

Affidare la ristrutturazione a un unico interlocutore, come Ristrutturare Casa, è la scelta vincente per avere al proprio servizio un team di professionisti. Affianchiamo ai nostri clienti un architetto dedicato per tutta la durata dell’opera: i nostri architetti sviluppano progetti cuciti sui desideri e le esigenze dei committenti e ne seguono la realizzazione, come direttori dei lavori, garantendo qualità e professionalità.

Leave a Reply