Progetti e idee

Pittura lavagna: 5 idee per rendere unica la tua casa

Originale, artistica e pratica, la vernice lavagna rende la casa unica e sempre diversa! 5 idee per decorare la casa con la pittura lavagna

5 idee per decorare casa con la vernice lavagna. parete lavagna salotto con disegnoRivestimenti con la pittura effetto lavagna

La pittura effetto lavagna è una delle ultime tendenze dell’interior design. Negli ultimi anni è sempre più usata sia nelle progettazioni degli architetti che nel fai-da-te.

Facile da applicare e da lavare, adatta a qualsiasi supporto e disponibile in diverse colorazioni, la pittura effetto lavagna è una soluzione pratica e divertente per liberare la fantasia di adulti e bambini. Grazie alla sua versatilità, si abbina a tantissimi stili e materiali, creando piacevoli effetti estetici. Ma soprattutto, permette di creare una write-zone in cui dare sfogo al proprio estro creativo: disegni, scritte e appunti da cancellare e riscrivere ad ogni ispirazione.

Parete magnetica: la pittura magnetica

L’idea di avere uno spazio in cui scrivere e disegnare non ti sembra abbastanza? La parete lavagna può diventare magnetica! Proprio così, per ottenere una parete lavagna magnetica basterà stendere la vernice magnetica prima di applicare quella effetto lavagna. Questo tipo di vernice, infatti, contiene pigmenti ferrosi che le conferiscono proprietà magnetiche. Non ti resta che attaccare al muro la tua collezione di calamite!

5 idee per decorare casa con la pittura lavagna

5 idee per decorare casa con la vernice lavagna. parete lavagna dietro scrivania decorata con disegni e immaginiCome abbiamo visto la versatilità di questo tipo di pittura la rende adatta a qualsiasi ambiente della casa. Ecco 5 idee per decorare la casa con la vernice lavagna:

#1: Cucina: praticità e arricchimento estetico

Un’intera parete o anche sono una porzione, come il muro dietro i fuochi o un pilastro, può rendere la cucina il regno dell’arte culinaria e non solo. Utile per mettere in vista le vostre ricette preferite o scrivere la lista della spesa, la parete lavagna può diventare una bacheca per lasciare i massaggi al resto della famiglia, dividere i compiti e programmare le attività della settimana.

#2: Ingresso: un benvenuto divertente

Forse la prima impressione non è quella conta ma tutti ci impegniamo a mostrarci al meglio. Perché allora non accogliere i vostri ospiti con una frase divertente che descriva fin dal primo incontro la vostra personalità? Se invece vi piace avere un ingresso ben organizzato, potreste ricavare un angolo chiavi applicando anche una vernice magnetica. Infine, la pittura lavagna è ottima per vivacizzare disimpegni e corridoi un po’ anonimi.

#3: Cameretta dei bambini: un muro da colorare

Si sa, i bambini hanno bisogno di dare libero corso alla fantasia e – non possiamo negarlo – quando si parla di disegnare, un muro è molto meglio di un foglio! Un’alternativa a degli spiacevoli “no” o alle pareti imbrattate coi pastelli ce la fornisce proprio la vernice lavagna. Perché non tinteggiare una parete della cameretta e trasformarla in una lavagna? In questo modo i bambini avranno una parete su cui potranno sbizzarrirsi e non dovrete impazzire per ripulire tutto. Vi basterà un panno umido.

#4: Studio: creatività e organizzazione

Che abbiate una stanza dedicata o una zona studio, una parete lavagna – meglio ancora se magnetica – può essere una soluzione funzionale e fantasiosa per pianificare gli impegni o lo studio. Potreste creare un calendario da ridisegnare ogni mese, attaccare post-it e appunti alla parete e annotare le vostre ispirazioni. O, perché no, concedervi una pausa creativa prima di tornare a lavoro.parete con pittura lavagnba

#5: Soggiorno: una zona living tutta da personalizzare

 

Quando parliamo di rivestimenti effetto lavagna il salotto non fa eccezione. Anche in questo ambiente, infatti, la pittura lavagna può essere applicata a un’intera parete o solo a una parte con pregevoli effetti decorativi. Potreste abbellire con le vostre creazioni artistiche o con le vostre citazioni preferite la parete dietro il divano, vivacizzare una nicchia o personalizzare una parete divisoria in ambienti open space.

 

Decorare casa con la pittura lavagna: pareti e oggetti da personalizzare

Le potenzialità della pittura effetto lavagna, insomma, sono tantissime. Scegliere questo tipo di rivestimento è un modo originale per personalizzare l’arredamento di casa, divertendosi a creare disegni e scritte sempre differenti con i gessetti, oppure attaccando post-it e calamite di ogni genere. Un’ultima idea per decorare con la vernice lavagna: non limitarti alle pareti. La pittura effetto lavagna è perfetta anche per decorare piccoli oggetti o elementi d’arredi, oppure per dare nuova vita a vecchi mobili ormai in disuso.

Che ne pensi di queste idee per decorare casa con la vernice lavagna? Rimani aggiornato con le news di settore: resta connesso con i social di Ristrutturare Casa e rivolgiti ai nostri esperti per ogni informazione sui nostri servizi di tinteggiatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *