Approfondimenti

[VIDEO] Intervista a radio Live Social

By 25 Novembre 2020No Comments

I co-fondatori di Ristrutturare Casa, ospiti a Live Social, raccontano chi siamo e cosa facciamo. Parliamo di lavori in casa e ristrutturazioni, di quali richieste riceviamo più spesso dai clienti e delle novità sugli incentivi per la ristrutturazione.

Guarda la nostra intervista del 17 ottobre a radio Live Social con i co-fondatori di Ristrutturare Casa, Alessandro Caiello e Enzo Zaronni.

 

 

Addentriamoci subito in quello che fate: come nasce il progetto Ristrutturare Casa? Da dove è partita insomma l’idea e la vostra passione?

Enzo: Questo progetto – Ristrutturare Casa – parte dalla fusione della mia attività, che è un’impresa edile che si occupa di ristrutturazione da anni, con lo studio di progettazione dell’architetto Alessandro. Noi ci siamo conosciuti diversi anni fa in maniera fortuita e abbiamo iniziato a collaborare, lui occupandosi delle progettazioni, dei preventivi, dei clienti che si rivolgevano a noi, e io con la mia impresa realizzando i lavori. Abbiamo deciso poi di unire queste due cose per il fatto che ci capita sempre di più che il cliente preferisca rivolgersi ad un un’unica azienda che gli faccia tutto, che curi tutti gli aspetti della ristrutturazione della casa, visto che si tratta di è un momento importante per qualsiasi famiglia.

Anche spesa, diciamo, in questo senso. Hanno bisogno anche di mettersi in mani sicure.

Certo, e avere una persona o un team di persone che li possa seguire a partire da quello che vogliono realizzare – perché il progetto parte sempre dall’esigenza del cliente. Intanto si parte con la scelta dei materiali, l’abbinare il colore e vedere le esigenze, fino ad arrivare a sviluppare un preventivo, un costo. E qui poi si entra anche nella dinamica di quanto il cliente può spendere o investire e che tipo di rifinitura fare, perché poi c’è chi fa la casa per la propria vita, chi fa la casa vedendola come un momento di passaggio, chi ristruttura per investire… Siamo partiti da qui, da questa esigenza, che abbiamo visto sempre di più nei nostri clienti, di avere un interlocutore unico, un’unica faccia dall’inizio alla fine.

A non disperdersi. È anche un dispendio di energie.

Certo, perché nella ristrutturazione e nella progettazione di una casa sono diverse le figure professionali che nelle varie fasi se ne occupano e a volte il cliente si trova anche perso. Avere un interlocutore dall’inizio alla fine è un vantaggio.

Benissimo, allora io volevo appunto scendere nel dettaglio. Parliamo di edilizia e ristrutturare casa. Volevo chiedere ad Alessandro in che cosa consiste la figura dell’architetto, come questo connubio, quindi, è fortunato?

Alessandro: Allora, la figura dell’architetto nella ristrutturazione e negli interventi diciamo di ripristino degli edifici esistenti, ma anche nella nuova progettazione, è una figura molto importante e soprattutto è il referente del cliente, al servizio del cliente per il controllo dei lavori. La riuscita di un buon lavoro passa anche attraverso le mani di una figura che tenga le redini per il cliente e segua i lavori per suo interesse, sostanzialmente. Quindi con Ristrutturare Casa abbiamo voluto fornire ai nostri clienti una piattaforma e un modo di operare che consentisse la massima tranquillità, così da dare un lavoro chiavi in mano e poter garantire il risultato – che poi alla fine è quello che noi dobbiamo portare ai nostri clienti, il risultato. La figura dell’architetto si inserisce con le sue capacità tecnico-artistiche: per migliorare le idee del cliente e per dare un impulso in più, per quanto riguarda l’aspetto artistico, e invece, per quanto riguarda la parte tecnica, affinché il cliente si trovi un oggetto di casa che abbia un uso e che sia ben realizzato.

Quali sono le richieste che maggiormente ricevete oltre alla ristrutturazione? 

Enzo: Molto spesso ci vengono richiesti degli ampliamenti, anche quelli che possono essere fatti in condomini, come un piccolo ampliamento, per chi ha una terrazza o un balcone. Oppure per chi ha delle case singole che magari, con il crescere della famiglia e aumentando le esigenze, valuta se poter adeguare alla propria casa alle nuove esigenze.

In questo momento si parla tanto di Bonus Ristrutturazione. In qualche modo questi bonus aiutano le famiglie a rivolgersi a voi? Sentite che c’è effettivamente un aiuto?

È da un paio di mesi che siamo letteralmente sommersi da richieste di informazioni per questo Superbonus che ancora non è possibile materialmente fare, perché manca la piattaforma che l’agenzia delle entrate deve mettere a disposizione [ndr: il sito di ENEA per il superbonus 110% è operativo dal 27 ottobre]

Però era già possibile scaricare le spese.

Scaricare sì, ma quello che ci chiedono adesso i clienti è il cosiddetto sconto in fattura, quindi la possibilità di non pagare direttamente i lavori ma cedere il credito fiscale direttamente all’impresa.

Certo, questa è una cosa che speriamo vi possa agevolare. Volevo parlare anche del sito web, ristruturarecasa.it. Perché è importante il sito web?

Alessandro: il sito web è una piattaforma su cui abbiamo lavorato tanto, anche molto innovativa, che ci consente di vendere anche i lavori di edilizia, di ristrutturazione e di manutenzione. Perché noi ci occupiamo di ristrutturazione a tutto campo e la ristrutturazione passa anche attraverso tanti piccoli lavori di manutenzione quotidiana che il nostro cliente può benissimo comprare online con un  prezzo bloccato, attraverso il nostro portale. Faccio un esempio molto banale: la lamatura di un parquet. Non si sa mai a quale professionista rivolgersi. Noi possiamo benissimo intervenire, con i nostri feedback alle spalle e le nostre capacità operative, per lamare un parquet o pitturare una casa o installare una caldaia.

Quindi anche piccoli lavori?

Alessandro: Sì, certo, che possiamo offrire ai nostri clienti tramite il nostro portale ristrutturarecasa.it

Enzo: diciamo che non è un semplice sito dove parliamo dei lavori che facciamo, ma già dal sito il cliente può interfacciarsi con noi: ci sono sempre i tecnici in chat per qualsiasi domanda tecnica o commerciale, ci si può contattare in tutti i modi (email, telefono, whatsapp), sono esposti tutti i nostri prezzi e le tariffe.

Quindi anche chiarezza e sincerità

Alessandro: Senza sorprese

Enzo: Esatto. E come diceva Alessandro noi ci occupiamo non solo delle ristrutturazioni complete, ma anche dei piccoli lavori e tutto quello che riguarda la manutenzione di un’abitazione

 

Tieniti aggiornato tramite i nostri canali social!

Scopri tutti i servizi che offriamo e prenota un preventivo senza impegno

Leave a Reply